Il risparmio energetico in un appartamento è molto importante per due fattori principali: la riduzione delle spese e un aiuto concreto all’ambiente. Tra le opzioni più interessanti per migliorare questi due aspetti vi è la scelta di installare nell’ambito di una ristrutturazione gli infissi in PVC, un materiale naturale che garantisce durata, isolamento e resistenza.

Il Polivinilcloruro, termine completo per il PVC, è un materiale composto per il 57% da cloro ottenuto dal sale da cucina e per il 43% da carbonio ed idrogeno. Tale composizione gli dona le caratteristiche fisico-meccaniche che lo hanno reso negli anni un materiale adatto a molteplici usi.

Il PVC infatti è utilizzato in diversi settori, come l’edilizia, la sanità e l’imballaggio alimentare e farmaceutico. Rispettando gli standard di risparmio energetico ed essendo compatibile con l’ambiente è tuttavia predominante l’utilizzo per la realizzazione di serramenti.

Le caratteristiche del PVC

Il PVC è un polimero perfettamente isolante, si adatta nelle forme e nei colori, possiede un’elevata resistenza ed è completamente ecologico, derivando da materiali naturali. Non è nocivo per la salute perché è privo di piombo e sostanze plastiche.

Per rendere eccellenti le prestazioni in termini di isolamento termico ed acustico è molto importante verificare la presenza di camere d’aria, ovvero delle cavità, che consentono di bloccare aria e rumori.

L’accessibilità economica, dovuta principalmente al costo molto inferiore delle materie prime, viene ancora più enfatizzata dal fatto che il PVC si adatta a diverse esigenze estetiche. Una delle problematiche da affrontare è infatti la localizzazione della casa, lo stile ed il clima.

Molti ad esempio scelgono il legno in montagna o l’alluminio nei condomini della città solo per un’esigenza stilistica; in realtà il PVC può essere adattato, arrivando anche ad avere l’effetto legno.
Una particolarità questa che va assolutamente considerata, perché consente il risparmio senza rinunciare allo stile.

Consideriamo infine la messa in opera: le finestre in PVC hanno una ferramenta che si adatta all’inserimento di diverse tipologie di vetro, tra le quali il doppio-vetro, ed è quindi perfetta per completare l’infisso seguendo le norme ed assicurandosi i vantaggi desiderati.

Stesso discorso per gli infissi più grandi, che solitamente creano maggiori problemi; l’inserimento di doppi o tripli vetri non inficiano le qualità termiche e sonore. L’importante è assicurarsi una chiusura a nastro che preserva da qualsiasi rischio in merito a sicurezza ed isolamento.

I vantaggi degli infissi in PVC

L’importanza degli infissi in PVC in un progetto di ristrutturazione chiavi in mano a Roma trova una ragione inequivocabile analizzando i numerosi vantaggi che offre e con gli ultimi modelli, frutto di un avanzamento tecnologico consistente, concilia necessità tecniche ed estetiche.

Il materiale è perfettamente isolante, garantendo anche una riduzione dell’inquinamento acustico, è duraturo e versatile, rendendolo adatto a qualunque stile della casa e alle diverse zone di collocazione. Propendere per uno o l’altro materiale non è più condizionato dal clima e dalla localizzazione dell’edificio, ma dal budget a disposizione e dai gusti personali.

Il PVC è inoltre riciclabile, rispondendo all’esigenza di ridurre la produzione di rifiuti che non si possono smaltire e aiutando così l’ambiente.

Elemento non trascurabile è l’accessibilità economica con costi di messa in opera e di materia prima ottimali.

Installando gli infissi in PVC si ridurranno gli effetti degli agenti atmosferici e la corrosione derivata dalla salsedine, fattore da considerare se si abita in zone limitrofe al mare.

In merito a quest’ultimo aspetto, caratteristica rilevante è anche l’assoluta impermeabilità all’acqua che nelle zone umide, come quelle prossime alle coste, fa davvero la differenza.

La conducibilità termica delle finestre in polivinilcloruro preserva dai rumori ed assicura un isolamento termico maggiore del 25% rispetto ad infissi standard.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo dei serramenti in PVC si estende anche alla poca manutenzione necessaria e la facilità di pulizia; come abbiamo visto nell’articolo come pulire gli infissi.

Necessitano infatti di interventi di manutenzione e detersione ogni sei mesi circa e ciò consente di ridurre le spese ed il tempo per questo tipo di lavori.

Se poi avete bisogno di porte e finestre molto grandi, ricordate anche che gli infissi in PVC sono molto leggeri, quindi non incidono sulla muratura e non richiedono rinforzi strutturali.

Agevolazioni fiscali per gli infissi in PVC


Le caratteristiche tecniche e fisiche del PVC lo rendono compatibile con gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, consentendo l’accesso alle agevolazioni fiscali.

L’installazione di infissi in PVC a Roma consente di risparmiare il 50% dei costi, recuperabili dalla dichiarazione dei redditi in una rata annuale di pari importo, rateizzata in 10 anni.

La detrazione è valida per interventi fino al 31/12/2019 e si richiede direttamente all’Agenzia delle Entrate consegnando i bonifici parlanti che confermano i pagamenti e la compatibilità del lavoro eseguito.

Al termine dei lavori, per completare la pratica, bisogna inviare la documentazione all’ENEA contenente tutte le informazioni tecniche e dei dettagli dei lavori.

Il consiglio è quello di affidare le pratiche ad un’azienda specializzata che riesca a consigliarvi l’intervento più adatto alle vostre esigenze e che vi garantisca di seguire tutti i passaggi per una corretta progettazione ed esecuzione dei lavori.