Classi e caratteristiche tecniche delle porte blindate moderne per garantire sicurezza e comfort ai cittadini. Sistemi di tutela della sicurezza ed opportunità di agevolazioni fiscali per proteggere la propria casa.

Sicurezza e comfort sono i temi che tengono maggiormente banco negli ultimi anni.

I furti in casa infatti costituiscono una preoccupazione importante per le famiglie e proteggersi da eventuali ingressi non autorizzati è uno degli obiettivi più importanti quando si vive in una casa. Al tempo stesso però è fondamentale non compromettere il comfort abitativo con impianti invasivi che hanno la conseguenza di creare ansia nell’abitante.

Per questo motivo i sistemi antieffrazione e le porte blindate moderne sono diventate sempre più funzionali e tecnologiche al fine di garantire massima sicurezza senza rinunciare al comfort.

Classi antieffrazione

Le porte blindate moderne sono classificate in base al grado di sicurezza che possono garantire. Ci sono delle norme precise stabilite dalla comunità europea per definire le caratteristiche che il prodotto deve avere per rientrare in una classe o un’altra.

Per scegliere la porta blindata che fa al caso vostro, affidatevi sempre a ditte specializzate che possono valutare in maniera oggettiva il rischio effettivo rispetto al contesto in cui è collocata l’abitazione.

Le classi che sanciscono il livello di sicurezza sono sei e sono ordinate in base alla resistenza ai test. La classe più bassa è la 1 e la 6 è quella con il livello più alto. In linea generale, la classe 3 è quella particolarmente indicata per appartamenti e contesti condominiali, perché risponde ad una resistenza medio-alta e protegge da malintenzionati che utilizzano anche strumenti per forzare la porta. Le classi dalla 4 alla 6 sono consigliate per chi vive in periferia ed è isolato e per le aziende che, in caso di attacco, vengono sicuramente forzate con armi e dispositivi più potenti.

Serratura a cilindro europeo

I ladri utilizzano diversi strumenti per entrare nelle nostre case. Negli anni si sono sempre più evoluti, arrivando ad annullare l’efficacia di porte a doppia mandata o con serrature complesse.
Attualmente la serratura con il più alto grado di sicurezza è il cilindro europeo, un sistema che fa desistere anche i ladri specializzati perché richiederebbe troppo tempo e strumenti più sofisticati.

Le serrature con cilindro europeo non sono tutte uguali ed anche in questo caso bisogna distinguere diversi gradi di affidabilità e sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di duplicare la chiave. Funzionano infatti con sistemi differenti, come ad esempio le chiavi e la scheda magnetica.

Le ditte che producono porte brevettate con questo sistema, propongono come modello più avanzato di sicurezza, quello che richiede per la duplicazione una specifica ferramenta abilitata e che quindi non ha una duplicazione libera. Ci sono anche casi in cui la duplicazione è correlata alla consegna di un documento.

La scelta di uno o l’altro modello si basa come sempre sulle esigenze del cliente ed anche in questo caso, l’azienda specializzata nel settore può fare la differenza.

Domotica

Le nuove tecnologie ci aiutano anche nella sicurezza delle abitazioni e negli ultimi anni, grazie anche agli incentivi statali, stanno conoscendo una sempre maggiore diffusione anche su serramenti ed infissi, spesso connessi ad un rifacimento completo dell’antifurto.

La domotica ha due importantissimi vantaggi per le porte blindate moderne: consente di controllare da remoto ogni ingresso e di essere avvisati se succede qualcosa di anomalo e permette inoltre di autorizzare le aperture nel caso in cui non ci si dimentichi di chiavi e tessere magnetiche. Le porte sono collegate a sistemi di allarme molto sofisticati, che avvisano mediante app se qualcosa in casa non funziona.

Le tecnologie smart hanno quindi aumentato il livello di percezione della sicurezza in casa e ci fanno vivere più tranquilli perchè sappiamo che possiamo avere un controllo diretto ed in realtime degli spazi. Aspetto importante da considerare è tuttavia la gestione della privacy, che bisogna tutelare in ogni contesto. Rivolgetevi quindi a ditte che hanno uno specifico know how in questo settore e che possono consigliarvi quali dovrebbero essere le zone di collocazione delle videocamere e le modalità di gestione del sistema di videosorveglianza.

Agevolazioni Fiscali

Le porte blindate moderne rientrano nelle agevolazioni fiscali previste nel Bonus Casa 2019. La detrazione arriva fino al 50% per l’istallazione di infissi e serramenti con un alto livello di sicurezza che garantiscono una riqualificazione dell’abitazione. Il cambio delle porte può essere inoltre inserito anche nel cosiddetto bonus mobili, che va correlato ad un lavoro più esteso di ristrutturazione della casa.

L’ammontare delle spese per l’acquisto di una porta blindata va dimostrato mediante bonifico parlante ed inserito nella dichiarazione Irpef per l’anno successivo della dichiarazione dei redditi. L’importo da ricevere viene poi rateizzato fino a 10 rate annuali e detratto direttamente dalla dichiarazione. Per avere il massimo da queste agevolazioni affidatevi alle ditte che eseguono i lavori chiavi in mano, che hanno nello staff anche un esperto tributarista per consigliarvi al meglio sulla gestione degli incentivi.

L’incentivo previsto dallo stato ha proprio lo scopo di tutelare i cittadini e di renderli più sicuri nelle loro case, provando così ad arginare il fenomeno dei topi d’appartamento.