Gli infissi monoblocco sono dei modelli di serramenti pensati per facilitare l’installazione o la sostituzione delle finestre. Sono costituiti da un blocco unico che unisce diversi elementi dell’infisso. Si compone infatti di cassonetto per avvolgibile, spalle coibentanti, ossia le parti laterali, e sottobancale, ossia la base. Assemblato in questo modo, al momento dell’installazione basterà inserire il serramento monoblocco nel vano della finestra e fissarlo alla parete con schiuma di poliuretano e malta cementizia. Questa tipologia di fissaggio, oltre alla velocità di installazione, garantisce l’isolamento termico e acustico, scongiurando così il pericolo dei ponti termici, ossia quelle aree di discontinuità presenti in un manufatto edilizio. Si verificano quando ad esempio si accostano differenti materiali o elementi di forme diverse in una struttura edilizia e creano delle zone in cui si favorisce la trasmissione del calore, compromettendo così l’isolamento termico dell’abitazione. In commercio esistono anche serramenti monoblocco dotati di ulteriori elementi schermanti, come ad esempio gli infissi monoblocco con avvolgibile o con persiane.
La scelta di una tipologia o l’altra dipende dalle singole esigenze di chi deve vivere in casa e dallo stile e dalla grandezza dell’abitazione. La scelta di installare i monoblocco come serramenti comporta sì dei grandi vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi da prendere in considerazione. In questo articolo abbiamo selezionato i pro e i contro per facilitarvi nella selezione del modello più adatto alle vostre esigenze e rendervi consapevoli degli aspetti da considerare per la messa in opera dell’infisso.
Infissi monoblocco: i vantaggi
Il vantaggio principale della finestra monoblocco è sicuramente di tipo funzionale, perché assicura alte prestazioni di isolamento termoacustico, con conseguente risparmio sui costi in bolletta e una riduzione delle emissioni nell’ambiente. Questo aspetto è ovviamente un vantaggio anche economico, perché a fronte di un investimento iniziale più alto, le spese restano sotto controllo (per il risparmio dovuto all’eliminazione delle dispersioni di calore). L’elemento dell’efficienza energetica è fondamentale anche per accedere con più semplicità alle agevolazioni fiscali e quindi risparmiare sul costo totale della sostituzione infissi con uno sconto immediato in fattura o con un rimborso Irpef.
In più, al momento del montaggio, i serramenti monoblocco sono molto più versatili rispetto ad altri serramenti e infatti si possono aggiungere tende, zanzariere o altri sistemi oscuranti senza problemi. La facilità e la velocità d’installazione rappresentano un vantaggio anche per i costi di manodopera: minore tempo significa costo orario più basso. L’infisso monoblocco permette di ridurre anche lo spazio necessario per fissarlo e dona alla casa un aspetto molto più elegante e armonico, visto che il cassonetto è integrato e non crea quella sporgenza antiestetica.
Infissi monoblocco: gli svantaggi
Per quanto riguarda gli svantaggi degli infissi monoblocco, vale la pena di evidenziare alcune criticità che non vanno assolutamente sottovalutate, perché potrebbero avere delle ricadute negative sull’intero progetto. Uno degli aspetti da monitorare è ad esempio la posa a regola d’arte. Se non viene eseguita in maniera corretta, si vanificano tutti i benefici derivanti dall’isolamento. Bisogna dunque procedere con una coibentazione dell’infisso perfetta. Oltre al sistema di coibentazione, è fondamentale anche verificare la resistenza del sottobancale e degli elementi laterali che andranno inseriti nell’apposito vano previsto per l’infisso. Per causare dispersione di calore infatti basta un posizionamento non a squadra.
Se l’abitazione è collocata in zone molto rumorose e quindi si necessita anche di un elevato grado di isolamento acustico, il consiglio è di richiedere la collocazione nel cassetto di uno speciale pannello per l’abbattimento acustico, evitando così il rischio di non attutire perfettamente i rumori esterni.
Le opere di finitura della casa vanno sempre affrontate con particolare cura e attenzione. Dama Design è sempre disponibile per un sopralluogo senza impegno e per la realizzazione di una proposta di installazione completa per infissi a Roma. L’intero progetto sarà eseguito da un team specializzato che affiancherà il cliente in ogni fase dell’intervento. Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.