Gli infissi in PVC non richiedono una manutenzione importante, ma necessitato di pulizia periodica per eliminare polvere e macchie e per nascondere piccole imperfezioni dovute all’azione degli agenti atmosferici o all’usura del tempo. Si consiglia di pulire le finestre in PVC con cadenza bimestrale o trimestrale. Il periodo va deciso in base alle condizioni ambientali della casa e alla tipologia di finestra. Se ad esempio si vive molto vicini al mare, la salsedine potrebbe depositarsi con maggiore facilità ed è quindi utile procedere con una pulizia periodica almeno ogni due mesi.
Per pulire gli infissi in PVC non servono tanti prodotti e si possono anche creare delle miscele fai da te molto efficaci.
Come pulire gli infissi in PVC: le soluzioni
Per pulire gli infissi in PVC occorre innanzitutto partire dall’eliminazione della polvere, che va effettuata passando un panno asciutto sull’infisso. Dopo aver rimosso questo strato superficiale, si procede con l’eliminazione delle macchie e delle sostanze depositate sulla finestra. Il consiglio è di utilizzare acqua tiepida con una piccolissima dose di detergente, che potrebbe essere ad esempio il detersivo per i piatti, che ha un’azione sgrassante. In alternativa si può utilizzare dell’aceto in piccole quantità diluito in acqua o un detergente spray delicato. Non bisogna utilizzare infatti prodotti aggressivi, che contengono sostanze come la trielina, che rischiano di rovinare la superficie della finestra.
La composizione pulente si applica con uno spray o con una spugna inumidita, si fa agire per qualche minuto e poi si rimuove con un panno pulito. Dopo aver deterso la cornice della finestra, si può passare agli elementi funzionali, come le guarnizioni, la ferramenta e i vetri. Per le guarnizioni e la ferramenta si consiglia di utilizzare la vaselina, che lubrifica e protegge gli elementi dall’ossidazione. Per i vetri si possono invece utilizzare prodotti specifici con sostanze che non lasciano aloni e vanno poi asciugati con carta di giornale.
Come pulire gli scuri in PVC
L’infisso si compone anche di elementi che sono più esterni rispetto alla finestra, e che sono quindi più esposti all’azione del sole, della pioggia e dello smog. Sugli scuri degli infissi in PVC si creano quindi incrostazioni più importanti che vanno rimosse con un’azione un po’ più forte e più lunga rispetto alla pulizia della finestra. Si parte sempre da una spolverata generale con un panno asciutto e pulito. Si prosegue poi con l’applicazione di un detergente neutro su ogni lamella. Se la lamella è mobile, sarà più semplice raggiungere anche gli angoli più difficili; altrimenti si dovrà procedere con una maggiore attenzione per agire sull’intera superficie e non tralasciare nulla. Se ci sono delle macchie più ostiche, si può utilizzare anche dell’alcol denaturato, strofinando sulla superficie fino a quando tutto non sarà rimosso. Se le persiane sono grandi e collocate ai piani alti di un condominio, il consiglio è di ricorrere ad una ditta specializzata per una pulizia accurata e senza rischi.
Come pulire gli infissi in PVC effetto legno
Gli infissi in PVC in commercio sono di diverse colorazioni e tipologie e possono quindi richiedere un diversa modalità di pulizia. Per pulire gli infissi in PVC effetto legno ci sono dei kit di pulizia ad hoc che non vanno ad alterare la lavorazione del materiale che ha portato a quell’effetto. Se lo sporco è ostinato, suggeriamo di utilizzare una piccola quantità di prodotto detergente neutro.
Come eliminare piccoli graffi
Il passare del tempo può provocare sulla superficie della finestra delle piccola abrasioni o graffi che risultano antiestetici. In fase di pulizia si possono eliminare utilizzando dei prodotti specifici. Il più efficace è il polish che consente anche di avere un effetto lucido, riportando la finestra all’originario splendore. Cosa assolutamente da non fare è verniciare l’infisso in PVC perché per farlo bisogna adoperare delle vernici speciali.
Come pulire gli infissi in PVC deteriorati dal sole
L’azione del sole crea sulle finestre in PVC degli scolorimenti. Si possono eliminare, facendo tornare la finestra come nuova, utilizzando dei prodotti lucidanti come l’olio rigenerante. Come per le finestre con graffietti, anche in questo caso è assolutamente sconsigliata la verniciatura.
A differenza della pulizia degli infissi in alluminio quella degli infissi in PVC, come abbiamo visto, risulta meno complessa e non richiede azioni particolari. Va tuttavia effettuata con regolarità e tenendo conto delle condizioni ambientali. Ovviamente, in caso di dubbi, può essere utile il consiglio degli esperti. Dama Design, azienda specializzata nell’installazione di infissi in alluminio e in PVC, è pronta a fornire ai suoi clienti ogni chiarimento e suggerimento per il giusto trattamento, per ogni tipologia di finestra. Chiedi un incontro per scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze, gli infissi ideali per la tua casa e la manutenzione necessaria.