Installare o sostituire gli infissi in un’abitazione è un intervento che prevede una serie di azioni: scegliere il modello più adatto allo stile della casa, selezionare il colore più in linea con l’esterno e l’arredamento e verificare che materiali, cromìe e grandezze rispettino le regole condominiali o del quartiere in cui si vive, ove previste.
In alcuni contesti succede infatti che, per le finestre, vigano degli obblighi sui materiali e sui colori da utilizzare, per ragioni di natura estetica o storica, come ad esempio quando si vive in condominio o nel centro storico di una città.
Il consiglio è di verificare, nel regolamento condominiale o comunale, se esistono delle indicazioni specifiche per infissi e serramenti, per poi valutare la soluzione più adatta.
Se, infatti, il colore stabilito dai regolamenti non è in linea con l’arredamento interno della casa, si può optare per le finestre bicolore, che tornano molto utili in questo caso e che permettono di personalizzare la finestra nella parte interna senza andare contro le regole.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche degli infissi bicolore e i vantaggi della loro installazione.
Infissi di due colori: estetica e funzionalità
Gli infissi di due colori permettono di conciliare estetica e funzionalità. Si elimina, infatti, il problema di avere un colore per l’interno che crea disarmonie con la palette dell’arredamento, senza rinunciare alla qualità e alle caratteristiche tecniche della finestra, come l’isolamento termico e acustico, la resistenza all’azione degli agenti atmosferici e la durata.
Le colorazioni disponibili sono tantissime e si possono adattare al colore degli interni senza problemi, così come sono diversi i materiali, ognuno ideale per uno stile d’arredamento.
Infissi bicolore: i materiali
Per la scelta dei materiali dei serramenti bicolore ci sono diverse soluzioni: legno, alluminio, legno-alluminio, pvc.
Il legno è il più classico dei materiali per le finestre e le sue tonalità sono molteplici, sia con sfumature naturali in base alla tipologia di legno scelta, sia con verniciature scelte ad hoc. Il legno richiede, tuttavia, una maggiore manutenzione rispetto ad altri materiali e, se si vive, ad esempio, in zone vicine al mare, risente molto dell’azione della salsedine.
La combinazione legno alluminio è interessante per le abitazioni che sono soggette al rispetto delle regole del condominio, ma che all’interno sono arredate in stile contemporaneo. L’alluminio è infatti un elemento resistente, dalla texture liscia e metallica, che ben si adatta ad arredamenti di tipo industrial, minimalista o hi-tech. Questa formula ibrida permette quindi di non rinunciare alla coerenza dello stile degli ambienti interni.
Gli infissi bicolore in pvc rappresentano invece la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo e consentono anche un buon livello di personalizzazione. Le finestre in pvc di due colori si possono infatti verniciare in mille sfumature, in maniera differente per l’esterno e l’interno, e si possono anche rifinire con trame che imitino, ad esempio, il legno, con un effetto più elegante e ricercato.
Il pvc garantisce inoltre una lunga durata e non richiede una manutenzione specifica, poiché è facile da pulire e non risente troppo dell’azione di vento e pioggia. Bisogna solo prestare attenzione all’azione del sole, che potrebbe creare degli scolorimenti sulla superficie verniciata.
Serramenti bicolore per isolamento termoacustico
Le finestre bicolore non sono differenti nelle caratteristiche rispetto alle finestre monocromatiche. La struttura è infatti realizzata allo stesso modo e, a seconda del materiale e del vetro scelto, vengono mantenute inalterate le proprietà di isolamento termico e acustico.
Ciò garantisce un comfort abitativo elevato e assicura anche un risparmio energetico rilevante, dal momento che le dispersioni sono limitate.
Per conoscere tutte le opzioni per l’installazione di finestre bicolore in diversi materiali e in differenti modelli, puoi rivolgerti a Infissi Dama Design, azienda specializzata nell’installazione di infissi, serramenti e persiane a Roma, che propone soluzioni personalizzate.
Richiedi un primo sopralluogo senza impegno per valutare tutte le tue esigenze.