Una casa con vetrate dona all’abitazione un’immagine moderna, elegante e rilassante. Se si gode inoltre di un bel panorama aiuta a connettersi con la natura circostante creando un’atmosfera sognante.
Prima di scegliere le vetrate per la casa più idonee occorre però tenere conto di due elementi: la fragilità del vetro, che si può ridurre scegliendo vetri infrangibili e dotati di sistemi antieffrazione, e la tutela della privacy, che si può garantire utilizzando degli oscuranti o scegliendo delle apposite pellicole per vetrate che consentono di guardare solo dall’interno verso l’esterno.
In più, bisognerà valutare come scegliere gli infissi per la casa in base al numero e alla grandezza delle vetrate e di combinarli a livello stilistico.
Fatte queste premesse, scopriamo i vantaggi di questa scelta.
Casa con vetrate: i vantaggi
La scelta di una casa con vetrata ha numerosi vantaggi, sia a livello estetico sia a livello funzionale. Permette infatti di avere un esterno molto particolare, che salta all’occhio, e, se ci si trova in un contesto naturale interessante, il vetro esalta questa combinazione.
Dal punto di vista pratico favorisce l’ingresso della luce naturale e aiuta ad abbassare i costi. Vediamo come.
Una maggiore luminosità
Le case con vetrate panoramiche godono di una luce naturale maggiore rispetto ad altre tipologie di abitazione e questo consente di avere un maggior equilibrio con il proprio ritmo biologico, con ricadute positive sull’umore.
Una maggiore luminosità permette inoltre di ridurre l’utilizzo della luce artificiale, con conseguente risparmio sulla bolletta dell’elettricità.
Riduzione dei consumi
Se l’abitazione è ben orientata e le vetrate sono tali da consentire un irraggiamento continuo anche in inverno, oltre ad abbassare i consumi dell’elettricità, nelle case con vetrata si risparmia anche sul gas.
Ci sono inoltre delle tipologie di vetrate per la casa che hanno dei sistemi che aiutano a garantire un ottimo isolamento termico e acustico, come ad esempio gli infissi dotati di doppio vetro, ossia due lastre di vetro separate da una vetrocamera che aiutano ad abbassare le dispersioni di calore in inverno e a favorire un maggior refrigerio in estate.
Nelle zone in cui si arriva a temperature molto basse in inverno si possono anche installare le finestre con triplo vetro.
Insieme alle vetrate è fondamentale scegliere anche gli infissi con le medesime caratteristiche isolanti. Gli infissi in alluminio, soprattutto quello a taglio termico sono, ad esempio, in grado di fornire alte prestazioni in questo tempo, oltre a una lunga durata e un’elevata resistenza all’azione degli agenti atmosferici.
Aumento del benessere
Vivere in un ambiente luminoso e confortevole aiuta anche nel benessere psicofisico e se all’esterno si gode di una rilassante vista, questa sensazione aumenta. La scelta di puntare, dunque, sulla luce e sulla vetrata per la casa è una soluzione ottimale anche per vivere meglio gli ambienti domestici, con la possibilità di trascorrere in serenità tutte le ore di permanenza. Considerando che negli ultimi anni molte persone lavorano da casa, questo aspetto diventa ancora più importante, perché, grazie alla presenza di grandi aperture non si ha la sensazione di uno spazio chiuso e poco vitale.
Vetrate interne per ottimizzare gli spazi
Per esaltare ancora di più la luminosità, le vetrate si possono inserire anche all’interno, magari sostituendo delle pareti o scegliendo delle tipologie di porte interne che hanno degli inserti in vetro.
In questo modo la luce proveniente dall’interno si diffonde in tutte le stanze e aumentano i benefici per il comfort abitativo, anche perché la relazione tra dentro e fuori è ancora più intensa e questo favorisce una maggiore concentrazione e tranquillità.
A livello di stile, inoltre, le case con grandi vetrate acquistano un design minimale e moderno che conquisterà tutti gli ospiti e che contribuirà a dare ancora più valore all’abitazione.
Se stai pensando di inserire delle vetrate in casa e di installare nuovi infissi, puoi rivolgerti a Dama Design, azienda con oltre 40 anni di attività nella regione Lazio, che provvederà a elaborare un preventivo personalizzato.
Richiedi un primo sopralluogo senza impegno.