Quando si decide di installare nuovi infissi per la propria abitazione, un aspetto molto importante per la selezione dell’infisso giusto è la scelta della tipologia di vetro. Il vetro ha infatti un ruolo fondamentale sia per garantire l‘isolamento termico sia per gestire l’ingresso della luce naturale.
Una finestra con vetro selettivo può essere la soluzione ideale in una casa con vetrate o in abitazioni particolarmente esposte, perché si tratta di una tipologia di cristallo per infissi che riduce al minimo le dispersioni e assicura un ottimo filtraggio della luce.
In questa guida pratica scopriremo le tipologie di vetri selettivi presenti sul mercato e come funziona il vetro selettivo, con l’obiettivo di aiutare nella selezione dell’infisso adatto alla propria casa.
Cos’è il vetro selettivo
Il vetro selettivo o basso emissivo è una tipologia di vetro ad alta efficienza energetica che, oltre ad evitare la dispersione di calore grazie alla minima emissività che lo caratterizza, riesce a filtrare l’energia solare che arriva dall’esterno tenendo conto della lunghezza d’onda.
Il risultato della combinazione di queste due caratteristiche è l’aumento del comfort abitativo e una riduzione dei consumi energetici. Con la “selezione” dell’energia in ingresso, infatti, è garantita la massima luminosità, ma il calore generato dall’irraggiamento solare è ridotto.
Per scegliere il vetro selettivo più idoneo a garantire il massimo comfort e il minimo consumo energetico è necessario considerare l’area delle finestre, i carichi climatici e la destinazione d’uso. A seconda della zona climatica e delle caratteristiche dell’abitazione, il vetro selettivo può infatti agire anche sull’eliminazione della condensa sui vetri, favorita proprio da una differenza di temperatura tra interno ed esterno, dovuta a dispersione di calore.
Come funziona il vetro selettivo
Quando si parla di vetri selettivi il significato è da attribuire alla peculiarità di questi vetri di respingere le radiazioni solari, favorendo l’ingresso della luce naturale. Questo filtraggio è possibile grazie al deposito metallico presente all’interno del vetro che, tramite processo magnetronico, rigetta l’ingresso del caldo.
Riuscire a controllare il calore solare è indispensabile per il risparmio energetico perché, nelle condizioni di clima particolarmente caldo, il respingimento delle radiazioni in ingresso permette di ridurre lo sforzo agli impianti di climatizzazione estivi e abbassa l’abbagliamento interno. Nei casi, invece, in cui il clima è più temperato, l’equilibrio tra radiazioni entranti e filtraggio viene comunque garantito, fornendo un’illuminazione naturale che permette di risparmiare sulla luce artificiale. I vantaggi dei vetri selettivi o a bassa emissione sono dunque duplici perché vanno a collegarsi al risparmio energetico e al benessere domestico.
Vetro selettivo: i prezzi
Il vetro selettivo ha un prezzo che dipende dalla tipologia di infisso che si sceglie. Sono infatti finestre che vengono realizzate in diversi modelli proprio per garantire le massime performance e adattarsi a ogni condizione. Hanno inoltre anche un alto valore estetico e
oltre all’isolamento termico, garantito dalla conformazione del vetro selettivo, si possono avere ad esempio anche vetri antirumore, ideali se si vive in zone trafficate o in centro città, dove i rumori sono più frequenti rispetto ad altre situazioni.
La variazione dei costi dipende inoltre dalla grandezza del vetro e dalle caratteristiche climatiche dell’edificio su cui si desidera installare il vetro selettivo, che richiedono una diversa lavorazione del vetro. Per avere maggiori indicazioni su come capire se il vetro è selettivo, il consiglio è di affidarsi a una ditta specializzata e di valutare per ogni vetro selettivo la scheda tecnica.
Se stai cercando degli infissi con vetro selettivo per la tua casa puoi rivolgerti a Dama Design, azienda con pluriennale esperienza nell’installazione e manutenzione di infissi.
Insieme ai nostri tecnici potrai valutare tutti i pro e i contro dei vetri selettivi e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Richiedi un appuntamento senza impegno per effettuare un sopralluogo iniziale.