Finestre e serramenti, con il passare del tempo, si possono usurare cominciando a presentare dei problemi di funzionamento o ad avere perdita di qualità.

Se l’infisso è danneggiato o usurato potrebbe ad esempio favorire l’ingresso dell’aria e dell’umidità con conseguenti problemi di infiltrazione e dispersioni.
In altri casi potrebbe non funzionare bene e rimanere bloccata una volta chiusa e questo, oltre che un disagio, rappresenta anche un rischio per la sicurezza.

In questa guida pratica cercheremo di capire quali sono le cause per cui la finestra non si apre o non si chiude e quali sono i rimedi più efficaci per risolvere il problema.
In molti casi basterà effettuare alcune operazioni semplici da poter svolgere anche in autonomia; nei casi di danni più importanti, invece, potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico.

Finestra bloccata: quali sono le cause

Se ci si trova di fronte a una finestra bloccata, la prima azione da compiere è effettuare una valutazione dello stato in cui è la finestra e le sue componenti principali. Si consiglia quindi di verificare se ci siano danni sulle superfici, se si nota della ruggine nelle cerniere o se ci sono delle altre componenti che si sono usurate

Se è la porta finestra ad essere bloccata è necessario controllare il sistema di apertura, ad esempio, se è scorrevole, valutare se il meccanismo della finestra si è rotto o presenta dei danni e capire se il problema è nella maniglia della finestra che gira a vuoto.
Se la finestra vasistas è bloccata o non si chiude, si può partire dal sistema di apertura e chiusura che, con il tempo potrebbe presentare dei problemi.

Potrebbe anche capitare che la finestra non si chiude. In questo caso potrebbe esserci un blocco nella parte alta o bassa, a seconda del modello. Stessa cosa se è la maniglia della finestra che non chiude.
In ogni caso, quando la finestra bloccata è chiusa o rimane aperta c’è sempre e comunque un motivo che può essere tecnico o di errato utilizzo.
Ecco le casistiche più comuni:

  • un’errata installazione;
  • malfunzionamento di un singolo elemento: potrebbe ad esempio essere il meccanismo del vasistas rotto;
  • usura dell’infisso;
  • manovra errata in fase di chiusura che ha provocato la rottura delle parti metalliche della finestra o dei sistemi di chiusura o scorrimento;
  • un forte urto, ad esempio una chiusura forzata in caso di vento forte;
  • deformazione della finestra dovuta anche a un tentativo di effrazione.

Se, dopo aver verificato gli elementi, si nota il punto in cui c’è il difetto, è il caso di valutare se si è in grado di risolverlo o se è necessario rivolgersi a un esperto.
Ci sono malfunzionamenti che, ad esempio, richiedono solo un gioco forza con il sistema per riportare la finestra allo stato iniziale. Non conviene però forzare perché si rischia di peggiorare la situazione e, nel caso di vasistas bloccato o di porta finestra bloccata da dentro, si rischia poi di avere dei disagi se si altera ancora di più il sistema.

Come sbloccare la finestra: i rimedi

Per aggiustare una finestra chiusa che non si apre più ci sono diversi rimedi che dipendono dalla causa che genera il blocco. Dopo l’ispezione, se si è individuata al causa del problema si può procedere con diverse manovre per sbloccare la finestra.

1. Regolazione nottolino della finestra

Una delle cause più frequenti è il nottolino della finestra bloccato, ossia quel sistema che permette l’apertura e la chiusura che ha un alloggiamento preciso per funzionare.
Per la regolazione del nottolino della finestra si può procedere in maniera autonoma, dopo aver individuato dov’è collocato. Si trova solitamente o nell’anta dove c’è la maniglia o sull’altra anta.
Per procedere alla regolazione servirà una chiave a brugola nella cavità del nottolino per farlo ruotare fino ad avere il giusto accoppiamento con la sede predisposta.

2. Riparare o sostituire la maniglia della finestra bloccata

La causa del blocco della finestra potrebbe dipendere dalla maniglia, che si compone di diversi e delicati elementi che con l’uso potrebbero deteriorarsi o rompersi. Il meccanismo si può inoltre bloccare anche per un accumulo di ruggine o sporco, sempre dovuto al tempo. Il primo passo è provare a risolvere il problema con prodotti detergenti, oppure si può riparare andando a smontare la maniglia della finestra bloccata e sostituendo la parte che si è rovinata. In questo caso il consiglio è di affidarsi a un tecnico esperto perché può valutare con cognizione di causa se è il caso di riparare o sostituire la maniglia della finestra che non chiude con un nuovo modello. Nella sostituzione della maniglia, se abbiamo le finestre bicolore è fondamentale stare attenti anche al colore di quest’ultima per non alterare l’estetica dell’infisso.

3. Lubrificare le cerniere della finestra a vasistas che non si chiude

Se la finestra bloccata non si apre in alto perché ha il sistema a ribalta, l’origine del problema potrebbe derivare dalle cerniere, che si rovinano per l’accumulo di sporco che non permette la regolare rotazione che consente l’apertura e la chiusura.
Si potrebbe utilizzare un fluido svitante e sbloccante che si può acquistare nei negozi specializzati e si applica in maniera molto semplice senza smontare né la finestra né nessuna componente.

Se il problema persiste anche dopo la lubrificazione, la cerniera porrebbe essere danneggiata e quindi si dovrà procedere con la sostituzione.
Nel caso di una porta finestra che non si chiude sotto o una finestra bloccata in alto si può pensare anche che la causa del problema sia proprio nel meccanismo di apertura.

4. Riparare o sostituire il sistema di apertura

Le finestre hanno sistemi di apertura diversi in base al modello. Se la finestra basculante è bloccata o la porta finestra rimane incastrata dentro, ad esempio, potrebbe essersi rotto il sistema di apertura, come quello a doppio binario. Le cause di questa rottura dipendono dagli sbalzi di temperatura e dall’usura che con il tempo hanno alterato i materiali e le funzioni del sistema. Per valutare il danno, bisogna smontare il meccanismo di apertura e provare a pulirlo e lubrificarlo. Se il problema resta è il caso di sostituirlo.

Quando bisogna sostituire la finestra bloccata

I rimedi indicati sono sicuramente utili quando a rompersi sono parti della finestra o se i malfunzionamenti sono dovuti a errori di utilizzo o usura del tempo. Ci sono casi però in cui per riparare una finestra bloccata chiusa è sufficiente effettuare un’operazione di pulizia o sostituire gli elementi danneggiati, come la maniglia della finestra che non si chiude, o intervenire sugli scuri per finestre quando non si chiudono bene. Se i difetti derivano invece da un’errata posa, è necessario l’intervento dell’installatore per correggere il difetto.

Una volta risolto il problema si potrebbe però ripresentare, soprattutto se le finestre sono obsolete e, oltre al blocco, presentano anche problemi di dispersioni termiche, condensa e muffa.
In questi casi il consiglio è di valutare la sostituzione dell’intero infisso perché, oltre ad alterare il microclima interno, un infisso danneggiato provoca maggiori consumi in bolletta e provoca rischi per la salute di chi vive gli ambienti.

Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua casa, puoi rivolgerti a Dama Design, azienda esperta nell’installazione e sostituzione di infissi e serramenti che opera in tutta la regione Lazio e a Roma.
Richiedi un appuntamento senza impegno