Come evitare la muffa in casa: i rimedi più efficaci

La salubrità della casa è essenziale per il comfort abitativo e per non rischiare conseguenze sul proprio fisico. Una parte dell’abitazione da controllare per garantirsi efficienza e benessere sono le pareti e i soffitti, perché rappresentano la barriera che protegge la casa dall’azione degli agenti atmosferici e devono essere realizzati per renderla sana e asciutta.

Se compare la muffa in casa significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe e bisogna intervenire per capire qual è la causa scatenante e l’elemento da riparare o sostituire.

Le cause della formazione della muffa e dell’umidità sono molteplici e possono derivare da problemi di coibentazione e dall’usura degli infissi e da cattive abitudini che non favoriscono il ricambio di aria in casa.

In questa guida pratica vedremo come evitare la muffa in casa e quali sono le azioni più efficaci per eliminarla.

Muffa in casa: cos’è e perchè si forma

La parola muffa indica tutta una serie di microrganismi, quali batteri, zigomiceti, spore e funghi che mangiano le sostanze presenti nell’acqua. La presenza della muffa c’è quindi negli ambienti umidi, che, siccome sono carichi d’acqua, ne favoriscono la proliferazione.

Se ci si sta chiedendo la muffa in casa perché si forma, il consiglio è di controllare sempre alcune zone della casa particolarmente predisposte a questo fenomeno. La muffa si sviluppa infatti solitamente nei punti in cui c’è una maggiore escursione termica, che provoca la formazione di condensa e quindi la permanenza di acqua. Tra le aree più esposte ci sono: le cornici e i davanzali delle finestre, i muri perimetrali e le zone in cui c’è una trave o un punto di contatto con il tetto.

Come evitare la muffa in casa

Quando compare la muffa in casa ci sono numerosi rimedi che vanno a risolvere il problema in maniera definitiva. Per individuare il rimedio più efficace è fondamentale capire il grado di umidità presente e individuare dove si forma la condensa. Ci sono infatti due tipologie di condensa: interstiziale e superficiale. Nel 1° caso è un’umidità che si forma all’interno delle pareti e quindi la muffa prolifera e non si vede. Nel 2° caso emerge dalle pareti e quindi la individuiamo subito. Per risolvere il problema è indispensabile isolare perfettamente l’abitazione e nei casi sporadici di comparsa di muffe intervenire con rimedi più leggeri.
Valutiamo le soluzioni più efficaci per prevenire la muffa sui muri.

Realizzare il cappotto termico

Il cappotto termico è un intervento che consiste nel rivestire l’abitazione per proteggerla dagli agenti atmosferici e dalle temperature esterne, mantenendo un microclima interno ideale. Può essere interno o esterno e, se realizzato a regola d’arte e rafforzato da infissi altamente isolanti come gli infissi in alluminio, assicura temperature ideali e riduce in maniera drastica il rischio di umidità e comparsa di muffa.

Per la realizzazione di interventi volti all’efficienza degli edifici ci sono anche diversi bonus casa, che permettono di abbassare i costi dell’investimento.

Scegliere il tetto ventilato

Il tetto ventilato si realizza creando tra lo strato isolante e le tegole una camera d’aria che permette la fuoriuscita del vapore acqueo. In questo modo si crea in automatico un circolo d’aria salute che agisce sugli ambienti interni mantenendoli asciutti e quindi evitando la formazione della muffa e delle condensa.

Il tetto ventilato si può realizzare in vari modi a seconda del tipo di tetto, della sua pendenza e anche della localizzazione della casa.

Installare infissi all’avanguardia con sistemi di aerazione

Una componente molto importante per prevenire la formazione è l’aerazione. La circolazione dell’aria è infatti importante per mantenere gli ambienti sani ed evitare che ci siano eccessivi sbalzi termici. Per avere la certezza di ambienti sempre salubri dal punto di vista dell’aria, si possono installare degli infissi dotati di sistemi di ventilazione supplementare che, senza la necessità di aprire le finestre, assicurano un costante ricambio dell’aria.

Questa tipologia di infissi riesce a mantenere l’umidità a una percentuale del 45-55%, evitando anche la dispersione di calore e quindi riducendo i costi in bolletta.

Si possono scegliere diversi modelli di finestre con sistema aggiuntivo di ventilazione e sono disponibili in vari materiali, come ad esempio gli infissi in legno alluminio che hanno anche il taglio termico per ridurre le dispersioni di calore.

I sistemi di aerazione si attivano o in maniera automatica o attivandola con aperture minime. In alcuni modelli bastano circa 6mm per garantire la circolazione dell’aria in maniera costante e graduale. Come per altri sistemi di isolamento, anche per l’acquisto di nuovi infissi o per la sostituzione dei precedenti c’è la possibilità di ottenere delle agevolazioni fiscali.

Come prevenire la muffa in casa: i rimedi

Oltre a interventi di maggiore impatto e importanza, soprattutto a livello economico, per avere maggiore consapevolezza su come prevenire la muffa sui muri e quindi eliminare la condensa superficiale, si possono seguire diversi accorgimenti.

Il primo è quello di fare attenzione ad arieggiare sempre gli ambienti, soprattutto quelli più umidi come il bagno e la cucina. Per mantenere un ambiente sano bastano 10 minuti al giorno di apertura delle finestre.

Si possono inoltre anche utilizzare dei prodotti per prevenire la muffa sui muri, da applicare con periodicità, soprattutto in vista dei periodi più caldi o più freddi, ossia quelli in cui è maggiore la possibilità di avere degli sbalzi termici importanti.
La soluzione ideale, infine, per vivere in ambienti sani è quella di avere degli infissi di ultima generazione, che hanno una lunga durata e performance eccellenti.

Come scegliere i migliori infissi per prevenire umidità e muffa

La scelta dell’infisso deve tenere conto di diversi aspetti: stile della casa, localizzazione della casa, grado di umidità, tipo di clima.
Uno dei fattori che incide di più nella selezione del modello giusto è tuttavia il materiale, perché ogni materiale ha un grado di resistenza e di idrorepellenza differente. Non ha inoltre la stessa efficacia a livello di isolamento e di trasmittanza termica.
Chi abita in zone con piogge frequenti e grandi sbalzi termici non dovrebbe ad esempio scegliere le finestre in legno, perché sono molto suscettibili al clima e richiedono elevati costi di manutenzione.

Una soluzione ideale sarebbe quella di scegliere infissi in PVC, un materiale naturale con alte prestazioni in termini di isolamento, una lunga durata e minima manutenzione. Hanno una resistenza elevata agli sbalzi termici e sono impermeabili. In base alle esigenze si possono inoltre personalizzare con alcune aggiunte tecniche per migliorare la capacità di contrastare la muffa, come i telai coibentati, le canaline termiche, le vetrocamere con Gas Argon e tripli o doppi vetri a seconda della zona climatica. Si possono infine aggiungere delle guarnizioni che permettono di rafforzare l’isolamento. Il PVC è anche un materiale che si può lavorare per adattarlo a molteplici stili della casa, anche perché in commercio si trova in numerosi colori e si può ottenere anche un infisso in PVC con effetto legno o metallico.

Dama Design è un’azienda con un’esperienza pluridecennale nell’installazione e manutenzione di infissi. Alla qualità made in Italy aggiunge un sapere tecnico che permette di individuare le soluzioni migliori per ogni circostanza. La gamma prodotti è vasta e si adatta a tutte le richieste. Ci sono ad esempio modelli di finestre pensati per case dallo stile contemporaneo, come gli infissi in alluminio minimal, dalle linee eleganti ed essenziali che uniscono estetica e funzionalità.

Prenota un sopralluogo gratuito per avere tutte le informazioni sugli infissi ideali per prevenire la formazione della muffa.