Le tende in casa hanno il compito di rendere gli ambienti accoglienti e sono un elemento che contribuisce all’arredamento interno, coordinandosi con lo stile e i colori scelti per mobili e complementi. Oltre alla funzione estetica hanno però anche una ricaduta pratica, perché permettono di schermare la luce solare e di evitare che dall’esterno si possano vedere gli interni, con il rischio di non avere la privacy desiderata.

L’ingresso della luce e il grado di privacy sono determinate dalle caratteristiche delle tende, come il tipo di tessuto, lo spessore della tenda e il colore.

In alcuni contesti, in base soprattutto alla localizzazione della casa e alle sue peculiarità, queste ultime potrebbero non essere sufficienti a schermare né la luce né la privacy e quindi si valutano delle alternative alle tende più efficaci per le proprie esigenze.

In questa guida pratica valuteremo le soluzioni differenti alle tende in casa con consigli su come coprire una finestra senza tende e su qual è il sistema oscurante più idoneo a specifiche caratteristiche dell’abitazione.

Come oscurare le finestre: le soluzioni più efficaci

La soluzione più efficace come alternativa alle tende in casa è l’installazione di sistemi oscuranti per le finestre, che oltre a garantire l’oscuramento degli ambienti, sono ideali per la tutela della privacy.

Sul mercato ci sono diverse proposte su cosa mettere al posto delle tende, che vanno scelte in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche funzionali ed estetiche.

I sistemi oscuranti, infatti, si differenziano molto tra loro, per caratteristiche, stile, funzioni di cui sono dotate e modalità di installazione. A seconda del tipo di abitazione possono inoltre richiedere un tipo di intervento tecnico differente, nonché una manodopera che va a modificare la spesa. Per scegliere il sistema oscurante più adatto è dunque importante rivolgersi a un’azienda che si occupa di infissi nel Lazio per vagliare ogni possibilità e selezionare l’opzione migliore per la propria situazione. Possono esserci infatti delle situazioni in cui è necessario limitare le proprie scelte, vuoi per vincoli strutturali o urbanistici. È dunque importante avvalersi di personale qualificato che conosce bene le normative, le peculiarità di ogni alternativa alle tende e i vantaggi di ogni soluzione.

La tapparella

La tapparella è l’alternativa alle tende in casa più comune, perché è semplice da installare anche su finestre datate e contribuisce anche all’isolamento termico e acustico della casa, andando a rafforzare il potere isolante degli infissi.
Per schermare le finestre, le tapparelle possono essere inserite in un cassonetto, che solitamente si posiziona in alto, sopra la cornice della finestra. Le tapparelle si possono scegliere in vari materiali e con diverse finiture. La scelta del materiale e degli elementi di personalizzazione dipende dal tipo di finestra sulla quale vanno installate, dallo stile della casa e dagli obiettivi che si desidera raggiungere.

Ci sono infatti tapparelle in legno, alluminio, PVC e acciaio e ogni materiale ha le sue caratteristiche. Il legno non è quasi mai utilizzato, tranne nei casi in cui è obbligatorio per particolari vincoli, soprattutto di tipo storico, perché è costoso e richiede molta manutenzione. Il PVC è un materiale che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un’alta resistenza ed è altamente personalizzabile. L’acciaio è un materiale ideale soprattutto contro le effrazioni ed è quindi consigliato quando si ha bisogno di proteggere le finestre da ingressi indesiderati. L’alluminio è infine un ottimo compromesso tra durevolezza, isolamento e valore estetico. È inoltre molto resistente agli agenti atmosferici e non richiede particolare manutenzione. In commercio ci sono anche tapparelle in alluminio coibentato per aumentare l’isolamento termico e acustico e dare maggiore sicurezza alla casa.

Oltre ai materiali, in una tapparella è necessario valutare anche le varie funzioni. I modelli più recenti sono ad esempio motorizzati, e questo consente di gestirle con un click andando a regolare l’intensità di luce in casa e anche il grado di visibilità interno. Se si collega inoltre il cassonetto a un sistema di domotica, è possibile regolare e programmare la tapparella anche da remoto.

Gli scuretti interni

Un’alternativa alla tapparella è rappresentata dagli scuretti interni, che sono più pratici da montare e sono ideali per avere in un attimo il buio totale negli ambienti.

Gli scuretti si montano direttamente sull’anta interna della finestra e non richiedono un lavoro di adattamento, come potrebbe essere per esempio per il montaggio del cassonetto o per l’installazione delle tende da sole o delle persiane, che invece richiedono anche una valutazione della finestra in merito al peso che può sopportare. Gli scuretti interni sono infatti leggeri e poco invasivi e quindi sono da preferire se la casa non è molto spaziosa e si desidera ottimizzare lo spazio.

Gli scuretti interni possono essere in legno, alluminio o PVC e, in base al tipo di materiale, hanno costi e performance differenti. Si possono adattare a qualunque stile di arredamento e sono molto interessanti dal punto di vista estetico, perché si possono personalizzare nei colori e nelle finiture. Dal momento che vengono montati all’interno, per quanto riguarda la manutenzione, non richiedono particolare attenzione, perché non risentono dell’azione diretta degli agenti atmosferici. Per montarli, tuttavia, bisogna assicurarsi di avere il modello giusto di finestra.

Gli scuretti esterni

Gli scuretti esterni possono essere una valida alternativa alle persiane, nei casi in cui si desideri avere un oscuramento totale delle stanze alla loro chiusura. A differenza degli scuretti interni, gli scuretti esterni si installano nella parte esterna della finestra e quindi per chiuderli è necessario aprire quest’ultima. Sono da preferire quando si desidera avere una chiusura esterna più affidabile o per ragioni di stile e gusto.

Gli scuretti esterni, laddove necessario, si possono anche rinforzare per avere una maggiore protezione dal rischio di effrazioni.

Sia gli scuretti interni sia gli scuretti esterni sono ampiamente consigliati per la zona notte della casa, perché permettono di creare il buio totale in ogni momento.

Le veneziane

Le veneziane rappresentano l’alternativa alle persiane e alle tende, perché sono una via di mezzo tra i due sistemi oscuranti citati. Le veneziane sono infatti più sobrie delle persiane e delle tapparelle, ma più funzionali delle tende perché permettono una gestione della luce più efficace. Le veneziane sono presenti sul mercato con differenti modelli, che si caratterizzano per lo spessore delle lamelle di cui si compongono e per le modalità di apertura. Sono molto versatili come sistema oscurante e vengono infatti utilizzate in diversi contesti, non solo domestici.

Rispetto ad altri sistemi oscuranti, permettono di regolare con maggior precisione l’intensità di luce desiderata e nello stesso tempo consentono di preservare la privacy degli ambienti.

Sono inoltre semplici da pulire e, se si decide di installare la veneziana interna, essendo inserita direttamente nella vetrocamera, non richiede pulizia perché è protetta dalla polvere. La veneziana interna è inoltre tra le soluzioni alternative alle tapparelle per quei casi in cui non è possibile installare il cassonetto o montare le imposte esterne per questioni di spazio. Se tuttavia c’è bisogno di installare anche un sistema di zanzariere per evitare che entrino zanzare o insetti quando la finestra è aperta, si può optare per una zanzariera esterna con sistema a rullo o a scorrimento, che va ad essere installata direttamente nella cornice dell’infisso non andando ad incidere né a livello funzionale nè estetico sull’elemento.

Come le tapparelle, anche le veneziane possono essere elettriche e quindi gestite con un click e, se collegate da un sistema domotico, possono essere azionate anche da remoto tramite un’app.

I vantaggi dei sistemi oscuranti rispetto alle tende

I sistemi oscuranti che abbiamo descritto sono una valida alternativa alle tende da sole e rispondono anche alla domanda su come oscurare le finestre senza tapparelle nel caso in cui nell’abitazione non ci sia sufficiente spazio.

Ci sono tuttavia altri vantaggi della scelta dei sistemi oscuranti rispetto alle tende e dipendono sia dal tipo di sistema che si sceglie sia dalle esigenze da soddisfare.

Tra i principali vantaggi di installare un sistema oscurante al posto delle tende, troviamo:

  • miglioramento dell’isolamento termoacustico delle finestre, perché aggiungono un’ulteriore barriera alla finestra. Il cassonetto in particolare va a sigillare l’apertura dell’infisso evitando gli spifferi e quindi la dispersione termica;
  • protezione dell’infisso e prolungamento della durata. Le tapparelle, le persiane o gli scuretti esterni vanno infatti a proteggere l’infisso dall’azione degli agenti atmosferici, quali la pioggia, il sole e le polveri inquinanti. Questo consente un’usura più lenta dell’infisso e quindi una maggiore durata;
  • casa più sicura: la presenza di un sistema oscurante protettivo preserva l’infisso dalla possibilità di effrazione, e se si sceglie un sistema rinforzato o un materiale molto resistente come l’alluminio, la protezione da ingressi indesiderati è maggiore;
  • maggiore privacy: la scelta dei sistemi oscuranti ha un impatto importante sulla privacy. In base alla disposizione e alla collocazione dell’abitazione, è fondamentale pensare al sistema più efficace per tutelare la propria privacy. Uno scuretto esterno o interno in case al primo piano può essere ideale per la zona notte. Una veneziana invece, sebbene meno efficace per l’oscuramento totale, è perfetta per uffici o la zona giorno delle abitazioni. Una corretta valutazione della luce e della discrezione di cui si ha bisogno, aiuta nella selezione del sistema oscurante più adatto;
  • valorizzazione dell’estetica della finestra: non bisogna dimenticare che i sistemi oscuranti incidono anche sullo stile e l’estetica della casa. Se si scelgono scuretti, veneziane o altri sistemi oscuranti personalizzati, la casa ne guadagna in estetica, un aspetto che dà un tocco di eleganza alle abitazioni.

Se stai cercando un’azienda che ti aiuti a scegliere un sistema oscurante alternativo alle tende con una consulenza specializzata su quale sistema è più adatto alle tue esigenze, puoi rivolgerti a Dama Design, azienda con pluriennale esperienza nell’installazione e nella manutenzione infissi, con sede a Roma e operativa su tutta le regione Lazio.

Richiedi un incontro senza impegno.