Scuri per le tue finestre? O preferisci le persiane? A Roma ti consiglia Dama Design

Ci sono almeno due sistemi che puoi usare per oscurare le finestre di casa. Potresti optare per gli scuri oppure per le persiane, ciascuno disponibile in diversi materiali, a seconda delle esigenze. D’altra parte, le strutture che filtrano la luce che entra nella tua abitazione non hanno solo una funzione pratica, ma anche estetica. Se stai ristrutturando casa e devi sostituire persiane o scuri vecchi, rivolgiti a Dama Design sapremo consigliarti al meglio.

Quali sono le differenze tra persiane e scuri per finestre?

Persiane e scuri per finestre sono simili tra di loro nella tipologia di aperture, ma hanno differenti tipi di lavorazione. Le prime sono formate da un telaio fisso, un telaio mobile e uno schermo. Quest’ultimo ha delle lamelle fisse o orientabili che servono per dosare, far passare o bloccare la luce. Gli scuri, invece, sono costituiti da pezzi di materiale – solitamente il legno – accostati uno di fianco all’altro. Questo tipo di realizzazione li rende perfetti per oscurare completamente la finestra e creare un ambiente buio. Si possono creare anche degli scuri scorrevoli con cardini a muro a scomparsa.

Scuri in legno, in PVC o in alluminio?

Possiamo considerare gli scuri in legno un grande classico del design. Tradizionalmente, è proprio questo il materiale con cui venivano realizzati questi sistemi oscuranti. D’altra parte, il legno è isolante per natura sia dal punto di vista termico che acustico, anche se necessita di continua manutenzione.

Oggi sono molto usati anche gli scuri in PVC, un materiale naturale e perfettamente impermeabile e isolante. Gli scuri in alluminio garantiscono protezione dal calore estivo e dal freddo invernale e riducono i costi per condizionamento e riscaldamento.

Se vuoi degli scuri blindati, non devi fare altro che chiedere a chi realizza i tuoi serramenti di rafforzare la loro parte esterna con l’acciaio o il ferro.

Sostituire le persiane a Roma: quale materiale scegliere?

Quanto detto fino ad ora per gli scuri, vale anche per le persiane. Legno, PVC, alluminio: la scelta sta a te e può basarsi tanto sull’estetica, quanto sulla funzionalità. O magari su un mix tra le due cose. Le persiane in alluminio sono molto eleganti e possono essere della forma e del colore che preferisci. Quelle in PVC ti permettono altrettanta libertà a livello estetico e sono più economiche. Le persiane in legno daranno alla tua casa un tocco di eleganza e di “classicità”.

A Roma potrebbe far comodo avere delle persiane blindate che prevengano le intrusioni di malintenzionati.

Qualsiasi sia la tua scelta, discutine con noi. Saremo felici di darti consigli sul materiale dei tuoi scuri o delle tue persiane.

Chiedi un preventivo a Dama Design

Se devi sostituire le persiane e hai già qualche idea, ma nulla di definitivo, contattaci. Per scoprire prezzi e costi dei serramenti, puoi richiederci un preventivo gratuito.

Contattaci