Il colore che si sceglie per le pareti esterne della propria casa è legato allo stile che si è scelto per l’abitazione, al gusto personale e al contesto urbano e architettonico in cui è collocata l’abitazione. In alcuni casi, per via di vincoli paesaggistici e di tipo storico-artistico, la scelta del colore viene limitata a poche alternative per mantenersi coerenti con ciò che circonda la struttura.

La decisione, in ogni caso, è molto importante perché è necessario considerare, oltre al colore della facciata, anche l’abbinamento colori tra facciata e serramenti, portoncino d’ingresso, tetto ed eventuali edifici adiacenti, con l’obiettivo di non creare stonature con il contesto.

In questa guida pratica vedremo quali sono le regole da seguire per un abbinamento dei colori degli infissi esterni con la facciata, tenendo conto anche dei materiali con cui sono realizzate le finestre, la grandezza e lo stile dell’intera casa.

I migliori abbinamenti tra colori esterni e finestre

Le facciate e le finestre si possono realizzare in molteplici colorazioni e finiture, grazie a un’ampia gamma di prodotti in commercio. Ci sono però alcune combinazioni tra colori esterni della casa e finestre che sono più funzionali rispetto ad altri abbinamenti.

Prima di arrivare ai migliori abbinamenti, anticipiamo che la scelta del colore degli infissi dipende anche dal materiale con cui sono realizzate le finestre. Il PVC è ad esempio quello che consente più abbinamenti e combinazioni, anche perché si può personalizzare con numerose texture e trame.

Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze il consiglio è di partire valutandolo lo stile generale della casa.
Abbiamo selezionato le soluzioni più efficaci basate su 4 stili principali per le abitazioni:

  • accostamento colori facciata per casa classica: le abitazioni classiche hanno solitamente pareti in colori neutri, come l’ocra, il rosa antico, il bianco o il tortora, o colori caldi come il rosso e il mattone. Il colore delle finestre più adatto è il panna o il bianco ottico;
  • abbinamento colori e facciata esterna per casa moderna: per la casa moderna si può osare un po’ di più puntando sul contrasto e su colori insoliti. Si può scegliere tra le pareti esterne scure e finestre e serramenti in alluminio o finish metallico o pareti esterne chiare e infissi scuri, o neri o grigi, in alluminio o PVC;
  • abbinamento colori esterno casa al mare: il più indicato è l’accostamento di esterni bianchi con finestre in blu, in legno o PVC, perché ricalcano l’atmosfera marina della casa e sono colori che riflettono molto bene la luce;
  • accostamento colori della facciata per la casa di campagna: per le facciate di una casa di campagna ci si può ispirare alla natura, con il verde, il giallo o il marrone, mentre il colore degli infissi della casa di campagna può essere chiaro, come panna o bianco, o verde smeraldo per dare un tocco di originalità.

Come scegliere colori moderni per l’esterno della casa

Nella scelta del colore esterno per la casa moderna bisogna tenere conto di diverse caratteristiche. Le tonalità devono infatti essere in linea con le preferenze personali, lo stile e l’ambiente che circonda la casa. Se l’abitazione dev’essere realizzata ex novo sarà più semplice decidere l’abbinamento dei colori per l’esterno, perché si stabiliscono tutti nello stesso momento e si può verificare la loro fattibilità in anticipo. Se invece la casa è già esistente bisogna conciliare ciò che già c’è con i propri desideri ed eventuali vincoli.

Prima di scegliere il colore il consiglio è però quello di informarsi sulle normative locali, perché, in base alla localizzazione, potrebbe essere attivo il Piano del Colore, che limita la scelta ad alcuni specifici colori per questioni di decoro o di coerenza storica.

Le regole principali da seguire si basano o sul contrasto o sull’utilizzo di una palette molto simile con tonalità molto vicine tra loro.
Ci sono poi altre ragioni che possono essere riassunte così:

  • valutare l’architettura della struttura: a seconda della forma e della tipologia di casa, ci sono colori che stanno meglio e che esaltano la peculiarità dei materiali e della tipologia di casa. Un casolare di campagna, ad esempio, è al top se ha la facciata color mattone;
  • considerare il clima: il clima influisce sulla durata del colore e sulla necessità di effettuare manutenzioni con maggiore frequenza. Per le zone esposte al sole, ad esempio, è meglio preferire colori chiari; mentre per le zone piovose, la scelta deve ricadere su tinte resistenti all’acqua; per le zone di mare gli infissi in legno potrebbero essere maggiormente soggetti a usura e quindi sono più indicate le finestre in PVC e alluminio con colori pastello o tonalità del blu;
  • adattarsi al contesto: le finestre sono molto evidenti e quindi, se ci si trova in contesti urbani o in centri storici che hanno una propria coerenza, è bene non essere troppo eccentrici, altrimenti si rischia di rovinare il paesaggio circostante.

Il colore delle porte e delle finestre è infine anche determinato dai tipi di infissi che sono installati, perché per alcuni stili di finestre sono ideali dei colori neutri e per altri si può azzardare un po’ di più.

Verniciatura infissi in legno

Il legno è un materiale molto delicato, che necessita di una manutenzione costante perché risente molto dell’azione degli agenti atmosferici. I colori per gli infissi in legno possono essere molteplici, ma si consiglia sempre di restare su tonalità neutre o al massimo andare sul rosso e sul marrone, altrimenti si rischia di inficiare l’eleganza del materiale.
Nella verniciatura bisogna inoltre stare attenti a fissare il legno con un impregnante e poi garantire uno strato abbastanza spesso di vernice che assicuri una maggiore durata.
La vernice può essere infine rivestita con un prodotto protettivo.

Verniciatura infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale molto resistente e lucente. I colori per questo tipo di finestre sono molteplici e si possono ottenere anche effetti molto particolari. Sono particolarmente indicate per le case in stile moderno o hi-tech perché l’abbinamento con il colore della facciata si può fare molto facilmente visti i materiali con cui vengono realizzate, tra i quali spicca il cemento armato.
Nella verniciatura dell’alluminio è fondamentale assicurarsi due passate di colore perché il materiale si asciuga in maniera molto lenta, e per non creare disomogeneità sulla superficie è consigliata una verniciatura in due tempi.

Verniciatura infissi in PVC

Il PVC è il materiale che consente una maggiore libertà nella scelta del colore perché si può ottenere qualsiasi effetto o texture. La colorazione dell’infisso in PVC avviene infatti mediante l’applicazione di una pellicola adesiva che viene fissata in pochi minuti. La tecnica per applicarla è il wrapping e richiede una ridotta manodopera. Ha un’elevata resistenza e non necessita di una particolare manutenzione.

In questa guida pratica per la scelta del colore da abbinare alla facciata, ci si è resi conto dell’importanza degli infissi anche dal punto di vista estetico, perché il colore giusto aiuta ad esaltare lo stile dell’abitazione e mette in luce la personalità di chi la abita.

Se desideri cambiare il colore delle tue finestre e ti piacerebbe avere una consulenza specializzata sull’abbinamento colore esterni per case moderne, puoi rivolgerti a Dama Design, azienda che opera nel Lazio e a Roma e si occupa di installazione e manutenzione di infissi e serramenti.
Richiedi un incontro senza impegno per valutare la tua situazione.